|
|
L'Associazione Storia, Natura e Vita DOCUMENTI |
REGOLAMENTO |
DELL’ASSOCIAZIONE MUSEO DI GRANDOLA |
|
Il Museo Comunale di Grandola ed Uniti è stato costituito con atto della Giunta Comunale n. 17 in data 22.02.2001. |
Il Comune di Grandola ed Uniti, nella suddetta qualità di Ente proprietario stanzia nel proprio Bilancio annuale una somma in relazione alle proprie disponibilità finanziarie. |
|
COSTITUZIONE E FINI DEL MUSEO |
|
|
Scopi del Museo sono: la raccolta, la conservazione, la tutela, l'elaborazione scientifica e didattica di ogni forma di testimonianza concernente l'avifauna locale e di passo, la fauna, la botanica, la malacologia, l'etnografica, la mineralogia e la paleotologia. |
Particolare attenzione sarà riservata alla creazione di una sezione specifica per l'infanzia. |
Il Museo è istituito al servizio di tutti i cittadini, nei confronti dei quali opera in modo permanente per la conservazione e la tutela dei beni culturali ed ambientali, con particolare riferimento a quelli del territorio grandolese. |
|
I fini di cui all'articolo precedente vengono attuati mediante la ricerca svolta nell'ambito dei vari settori, nonché l'acquisizione di esemplarri, documenti, pubblicazioni, incontri di studio ed ogni altra manifestazione attinente l'ambito disciplinare. |
Tale attività si articola attraverso ricerche anche in collaborazione con Enti ed Istituti analoghi, italiani ed esteri; la elaborazione dei dati raccolti ai fini della divulgazione; la tutela e la valorizzazione degli esemplari, attrezzi e reperti depositati presso il Museo, attraverso la conservazione ed il loro restauro; l'ordinamento razionale ed organico nelle bacheche o armadi situati nelle sale; l'inventario e la schedatura; la documentazione geografica e fotografica; la divulgazione ed attività didattica, svolta in stretta collaborazione con Enti Locali, Scuole, Associazioni Culturali italiane e straniere. |
Ne sono espressione: |
• l'esposizione al pubblico; |
• i seminari, i convegni, le conferenze, i dibattitii ed i corsi di studio; |
• la pubblicazione di atti e cataloghi. |
|
COMMISSIONE DI GESTIONE |
|
|
La gestione culturale del Museo è affidata ad una Commissione composta da cinque membri nominati dalla Giunta Comunale, di cui: |
l'assessore alla Cultura con funzioni di Presidente |
due membri eletti dalla Giunta Comunale, scelti tra i Consiglieri in carica purché almeno uno in rappresentanza della minoranza; |
due membri eletti dalla Giunta Comunale, ritenuti esperti, dei quali uno dovrà avere funzioni di Conservatore; |
La Commissione potrà avvalersi della collaborazione di ricercatori nel campo naturalistico e scientifico. |
La Commissione provvederà alla loro nomina o revoca con una votazione favorevole a maggioranza di voti. A parità di voti, la decisione spetta al Presidente. L'esito della votazione dovrà essere comunicato all'Amministrazione Comunale. Il ricercatore quando agisce in nome e per conto del Museo, previa autorizzazione del Presidente, è tenuto a fornire all'archivio Museale la copia della sua ricerca. |
La Commissione Museale potrà, nel limite dele sue possibilità economiche, finanziare ricerche scientifiche di particolare interesse per le finalità del Museo. |
La carica di Commissario e Ricercatore è gratuita. I Commissari restano in carica sino alla scadenza del Consiglio Comunale di Grandola ed Uniti. |
La Commissione propone all'Amministrazione Comunale le linee della politica culturale del Museo: il Comune ne determina l'indirizzo generale. Presenta ogni anno, entro il mese di novembre, una relazione sull'attività svolta dal Museo e propone il programma da attuarsi entro l'anno successivo; propone le modalità di utilizzo dei contributi, gli orari di apertura e le norme di ammissione del pubblico al Museo nonché le modalità di informazione alla cittadinanza sulle attività svolte. |
La Giunta Comunale stabilirà l'eventuale esazione per il diritto di ingresso dando disposizioni alla Commissione, previa deliberazione, di esigerla dietro il rilascio di biglietto numerato. |
Esamina le proposte relative all'incremento delle raccolte, agli acquisti, doni, prestiti, depositi e legati; ha la facoltà, nell'esercizio dei suoi compiti, di chiedere pareri a specialisti esterni; ha il preciso dovere di tenere, coordinata da due esperti Commissari, l'inventario annuale del patrimonio, con schede sulle quali siano riportati i principali dati di riconoscimento (Numero d'ordine, nome esemplare, provenienza e note relative). |
Per ogni oggetto sarà inoltre redatta una scheda di catalogazione scientifica. Gli impegni di spesa saranno programmati dalla Giunta Municipale nei limiti del contributo stanziato e adottati con atto degli organi competenti. La Commissione si riunisce su convocazione del Presidente o su richiesta di almeno tre Commissari. |
Le sedute sono validei se v'è la presenza di almeno tre componenti della Commissione. Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti e, a parità di voti, la decisione spetta al Presidente. Delle adunanze dovrà essere redatto processo verbale. |
|
La gestione di funzionamento potrà essere affidata dalla Giunta Comunale ad altro Ente. Gli incaricati a tale gestione sono autorizzati a far visitare il Museo a studiosi e turisti, in relazione alle loro possibilità di adeguata custodia anche nei giorni ed orari in cui il Museo è chiuso. |
|
I visitatori debbono tenere nel Museo un contegno conforme alle regole della civile educazione. E' rigorosamente vietato al pubblico di toccare gli oggetti esposti, di fumare, di portare bastoni ed ombrelli, di entrare con cani o altri animali, di compiere qualsiasi atto che possa portare danno e mettere in pericolo le cose esposte o recare disturbo ad altri visitatori. |
|
Appartenenza al SISTEMA MUSEALE DELLA COMUNITÀ MONTANA |
|
Nell'ambito della Comunità Montana Alpi Lepontine, il Museo Comunale di Grandola ed Uniti potrà costituirsi nell'unico sistema Museale della suddetta Comunità Montana. Il Regolamento di questo sistema si intende parte integrante di questo Regolamento. |
|
DISPOSIZIONI FINALI |
|
|
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si applicano le norme vigenti della legislazione statuale e della Legge Regionale N.49 del 12/07/1974 e le indicazioni contenute nella lettera circolare N.3673 del 30/11/1976 della Regione Lombardia. |
|
MUSEO ETNOGRAFICO E NATURALISTICO VAL SANAGRA |
Villa Camozzi - Sede Municipio e Museo Piazza Camozzi, 2 • 22010 Grandola ed Uniti • (CO) • Italy e-mail: [email protected] Tel. +39 0344 32115 • Fax +39 0344 30247 e-mail: [email protected] • www.museovalsanagra.it |
|
|