*
Villa Camozzi • Le Sale di Esposizione
Collezione - Album Fotografici - Pannelli


Sala Fossili
Villa Camozzi Secondo Piano_Villa Camozzi Piantina Secondo Piano
Collezione Fossili
Album Foto Fossili

IC_a46_IndexFsala.gif





*

REGNO

Animali (pesci)

CLASSE
Osteichthi



NOME SCIENTIFICO
Parapholidophorus sp.

020 IC_a44_IndexGen.gif SCHEDA Bibliografica
IndietroAvanti
*
1_Titolo
Parapholidophorus sp.
*
2_Breve descrizione
*
Il maggior campionario dei reperti estratti dalle rocce della Val Menaggio è costituito da piccoli pesci, in genere non superiori agli 11 cm, appartenenti al gruppo dei Pholidophoriformes, meglio conosciuti come folidoforidi.
La presenza di questi pesciolini, in modo analogo alle sarde e alle alici attuali, rivestiva un ruolo importante nelle catene ecologiche degli antichi mari triassici, poiché erano fonte di nutrimento per tutti i pesci predatori.
Un dato interessante è il ritrovamento, da parte di Attilio Selva, di altri folidofori in Val Sanagra e in Val Rezzo, questo nuovo affioramento potrà in futuro essere comparato con i fossili di Menaggio che risulterebbero di poco posteriori a quelli della Val Sanagra.
Oltre all’area comasca i folidoforidi erano stati ritrovati in precedenza in poche altre località italiane e europee, ricordiamo: Grune in alta Valvestino (Brescia), Cene (Bergamo), Ponte Giurino (Bergamo) e Seefeld in Tirolo (Austria).
Lo studio dei folidoforidi volto all’identificazione delle singole specie è un lavoro molto specialistico che richiede il confronto di numerosi fossili, spesso nelle migliori condizioni di conservazione.
Questa premessa è stata considerata dallo scrivente come monito a non imbattersi in avventate identificazioni che potrebbero generare equivoci o fraintendimenti per gli specialisti del settore.





Pertanto, sia per i fossili di Menaggio, della Val Rezzo e della Val Sanagra verrà utilizzato il nome “folidoforidi” in senso generico, anche se all’interno del gruppo vi sono senz’altro differenti forme, alcune analoghe a quelle identificate dal ricercatore Rocco Zambelli per l’area Bresciana e Bergamasca.
*
3_Periodo geologico
Triassico superiore (Norico), 220 milioni di anni
*
4_Distribuzione
Calcare di Zorzino e Argillite di Riva di Solto
*
5_Provenienza
Val Menaggio e Val Rezzo
> IC_a46_IndexFig.gif
_altre Immagini
V
Dati Archiviazione
*
Data ritrovamento
dal 1999 al 2006
*


* Villa Camozzi

MUSEO ETNOGRAFICO
E NATURALISTICO
VAL SANAGRA


Villa Camozzi, fraz. Codogna 22010 Grandola ed Uniti • (CO) • Italy
Email: [email protected]www.museovalsanagra.it
Tel. +39 0344 32115 • Fax +39 0344 30247

NEWS_Matita.gif BookShop_ALsito.gif
HELP Legenda_CONTATTI